Profili ICC

Profili ICC Saal Digital

I profili ICC di Saal Digital ci permettono di avare un’anteprima della stampa, attraverso la simulazione del materiale scelto, dandoci così la possibilità di intervenire sul nostro file ed annullare i difetti dovuti ad una determinata superficie di stampa.

Vediamo ora come si utilizzano i profili ICC per stampare correttamente le vostre foto. Per prima cosa andiamo sul sito di Saal Digital e scarichiamo i Profili ICC.

Profili ICC Saal Digital

Una volta scaricati i profili, per chi ha Windows basterà fare click destro sul mouse e selezionare Installa Profilo , mentre chi ha Mac dovrà copiare la cartella contenente i profili sul proprio disco fisso in Libreria – Colorsync – Profiles. In questo modo i profili saranno installati e pronti all’uso su Photoshop.

Ora ci spostiamo in Photoshop. Apriamo la foto, e, una volta deciso su che supporto stamparla (io ad esempio per mostrarvi il procedimento la stamperò su un fotolibro lucido) andiamo su Visualizza - Imposta prova - Personale.. e selezioniamo il profilo colore ICC relativo al fotolibro lucido nella voce “Dispositivo da simulare:”.

Profili ICC Saal Digital

A questo punto torniamo sul sito Saal Digital per vedere cosa ci chiede il profilo, in particolare vediamo che è presente una tabella con varie voci:

Profili ICC Saal Digital

Compiliamo la seguente la schermata di Photoshop con quello che è riportato nella tabella.

Profili ICC Saal Digital

Premiamo il tasto OK e potremo notare che la fotografia è cambiata nel contrasto. Quello che dobbiamo fare ora è lavorare in Photoshop per riportare l’immagine come era prima dell’applicazione del Profilo ICC, utilizzando ad esempio un livello di curve per recuperare il contrasto che è stato perso. A questo punto la nostra foto, dopo essere stata salvata in formato JPEG alla massima qualità, è pronta per essere stampata.
I profili ICC servono quindi per farsi un’idea di come possa essere la stampa e adattate il file in base al profilo selezionato.

E’ importante sottolineare che tutto questo procedimento va eseguito su un monitor calibrato, ciò ci permette di avere una corrispondenza perfetta tra monitor e stampa finale. Esistono diverse sonde in commercio che ci permettono di calibrare i nostri monitor.

Codice sconto

Se volete stampare le vostre foto e provare ad utilizzare i profili ICC, Saal Digital mi ha messo a disposizione un codice sconto che potete riscattare al seguente link:

https://www.saal-digital.it/lp/barcella9758/

Instagram

Questo sito utilizza cookie. Continuando a utilizzare questo sito web, si accetta l’utilizzo dei cookie.